Roma
Dove siamo
06 87290939
Contatta la Segreteria
segreteria@ifrep.it
Per informazioni
@ifrep93
Seguici su Facebook
Dove siamo
Contatta la Segreteria
Per informazioni
Seguici su Facebook
La scuola opera in tre centri con gli stessi programmi e la stessa organizzazione didattica.
Il centro di Roma si trova in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1.
Il centro di Cagliari si trova a in via Dante, 89.
Il centro di Venezia si trova a Mestre (VE) in via Monte Sabotino, 1 (una traversa di Via Piave a trecento metri dalla stazione di Mestre).
Gli incontri didattici sono distribuiti in tredici fine settimana:
Venerdì pomeriggio, dalle ore 14:10 alle 19:00 (ad eccezione del primo anno che inizia alle 16:45)
Sabato dalle ore 8:55 alle 18:15
Domenica dalle ore 8:55 alle 13:00.
Durante il terzo e quarto anno, sono pianificati altri cinque sabati di supervisione sui casi clinici seguiti dagli allievi.
Sono pianificati alcuni incontri in gruppi autogestiti.
Ogni anno si realizzano i Seminari Internazionali di Psicologia Clinica; i seminari hanno la durata di tre giorni, sono condotti da personalità di spicco a livello internazionale nell’ambito della ricerca e nella creazione e sviluppo di modelli in ambito clinico. Ai seminari, che si svolgono nella sede di Roma, partecipano gli allievi di tutti i centri, senza costi aggiuntivi.
Per ogni anno sono richieste 150 ore di tirocinio, 100 delle quali devono essere svolte in strutture pubbliche o in strutture private accreditate presso il S.S.N. e convenzionate con la scuola. Le altre 50 ore sono svolte presso il Centro Clinico di appartenenza in attività di accoglienza, di progettazione della terapia, di ricerca.
Nei tre centri opera un Centro di Prevenzione e Intervento (Ce.P.I.) per la pratica psicoterapeutica e l’esperienza clinica programmata, obbligatoria per gli allievi del terzo e quarto anno.
I costi variano per i tre centri come indicato qui di seguito:
L’iscrizione include le assicurazioni per i tirocini e il corso “sicurezza sul lavoro”, tutta la didattica annua di 400 ore, incluse le supervisioni pianificate nel corso e gli esami.
I costi NON includono la terapia personale richiesta durante il secondo e il terzo anno di formazione: sono richieste 15 ore di terapia personale nel secondo anno e 15 nel terzo, ad un costo per seduta pattuito con la scuola pari a non oltre il 1,5% dei costi didattici annui.
Tali terapie sono un complemento a circa 300 ore di terapia di gruppo fatte durante il quadriennio.
La tassa di iscrizione corrisponde con il pagamento della prima rata; tale quota non è rimborsabile nel caso di ritiro.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione oppure in cinque o dieci rate. Non ci sono altri costi aggiuntivi per supervisioni ed esami di corso.
Libri e viaggi sono a carico dell’allievo, come il recupero di eventuali assenze.
La tassa per l’esame di diploma è di € 155,00.